Altro giorno, altro post!
Uno strumento necessario per affrontare un'esperienza come questa è senza dubbio Skype. Infatti non vi servirà solo per parlare con la vostra futura famiglia, bensì per mantenere i contatti con la vostra, gli amici, e tutti i vostri conoscenti! Le chiamate dall'estero oltre ad essere costose per voi, lo sono anche per gli altri, infatti viene applicata la tariffa "Fifty-fifty", ovvero sia il chiamante che il chiamato pagano l'operatore telefonico per tutto il tempo di chiamata. Non importa se avete promozioni con chiamate gratis, o nel caso della Tim, se avete una "Ricarica e vinci" e quindi vincete un premio di minuti in traffico telefonico: oltre il confine del proprio paese, chiunque paga la chiamata.Perciò scegliete il metodo più comodo per voi di effettuare chiamate/videochiamate con i vostri cari, se con Skype, Viber, Facebook o altre applicazioni/programmi!
Personalmente mi trovo molto bene con Skype, perchè con Viber il mio telefono ha il microfono basso con il ricevente, e quindi anche con l'auricolare, il volume è sempre sballato. Ma non vi servirà solo per queste chiamate, anche prima di partire infatti, è necessario stringere un legame di fiducia con la seconda famiglia, perciò quando avete la certezza di essere interessanti per la famiglia o il genitore singolo, all'invito di una "videochiamata" accettate senza indugi! Meglio se siete provvisti di webcam, così sia per voi, che per loro, ci sarà una maggiore sicurezza nell'evitare scammers o altro!
Io ho avuto diverse videochiamate con alcune famiglie inglesi.... essendo per me la prima volta a contatto con dei veri inglesi, è normale essere agitati, quindi tra l'ansia di dover piacere a loro, la lingue diversa, il loro accento marcato, la parlata veloce... non dovete spantarvi! Loro vi faranno diverse domande anche a voce, perchè vogliono vedere come reagite, come vi presentate, e se siete simpatici o meno! Con molte famiglie sono stata in grado di fare battute e ridere per quelle che facevano loro, dopo qualche minuto di chiamata ci si ambienta, sono solo le novità del momento che possono spaventare. Cercate di essere disponibili a tutti gli orari, ad esempio, una famiglia che mi aveva contattato mi aveva scritto un sms per avvertirmi che avremmo avuto una conversazione con skype alle 10.30 di sera, quindi ho dovuto evitare un'uscita con gli amici per avere quella conversazione,.. evitate di dire "scusa, possiamo fare domani? Devo andare in un pub con gli amici, oppure, vado in discoteca.." NO. sembrate dei perditempo che vogliono solo divertirsi. Li voi non avrete tutto il tempo libero, dovrete fare sacrifici, dimostrarvi maturi, quindi magari i primi week end farvi vedere che anche se avete tempo libero siete disposti a restare in casa con i bambini... Non dovete bramare la vita sregolata della nuova city o andare a fare baldoria in locali underground. C'è un momento per tutto.
Ma ora torniamo a Skype... Fatevi vedere sorridenti, felici, entusiasti. Dovete far capire che è l'occasione che aspettate da una vita e che quella è la famiglia giusta che può darvela.
Ad esempio: Io fin da bambina sognavo Londra. Venendo da un paesino di provincia, non sognavo un paesino vicino a Londra, sognavo la vera Londra, la mia Londra. La Camden Town di Dickens o i quartieri di Dr Jekyll e Mr Hyde... infatti non mi accontentai inizialmente delle famiglie di periferia o dei paesini limitrofi.. cercai il TOP. Ma la realtà è dura da mandare giù.. dopo svariati tentativi, mi arresi, e allargai lo sguardo a tutto il circondario di Londra, e alla mia metà attuale: Guildford.
Non sarà Charing Cross, ma è pur sempre il mio sogno che si realizza!
Molto pittoresca Guildford.
RispondiEliminaSerena ma come faccio a dare i miei contatti skype e email su AuPairWold alle famiglie?
C'è scritto che eliminano il mio account se metto questo tipo di contatti.
Tu manda le richieste alle famiglie, se loro saranno interessate ti manderanno un MP (messaggio privato) dove ti chiederanno il tuo contatto skype e/o altre info ^^
EliminaSere