Passa ai contenuti principali

COME PRESENTARSI CORRETTAMENTE


Hei! Finalmente cinque minuti liberi per scrivere un nuovo post! Allora, l'altra volta stavo parlando dei siti di Au Pair.. non voglio e non intendo minimamente sminuire la popolarità dei vari siti di Au Pair, ma avendoli sperimentati in prima persona (Aupair.com, great.aupair.com..) posso assolutamente confermare che non sono affidabili quanto quello proposto da me. Se poi volete ugualmente affidarvi a loro, per me non ci sono problemi, vi do giusto qualche consiglio per affrontare al meglio quest'esperienza, dato che molti siti vi convalideranno il profilo solo dopo aver pagato con carte di credito o bonifico bancario! Detto ciò, proseguo ;)
Gli steps per organizzare un'esperienza così innovativa e che vi cambierà la vita sono molti, e per affrontarli tutti vi consiglio di fare una bella lista di cose per non perdere il filo!
Dopo essersi registrati sul sito scelto, o più siti, bisogna aggiungere quanti più dettagli possibili al vostro profilo, affinchè possiate essere scelti come "candidati tipo":
FOTO 
Fondamentale sono senza dubbio le fotografie, perchè come voi volete vedere le famiglie come sono, l'aspetto dei bambini, l'età, e tutto il resto, anche loro vorranno vedere chi dovrà occuparsi dei loro figli e della casa! Vi consiglio di scegliere con cura le foto, direi di utilizzare un bel primo piano come foto profilo, stile fototessera, magari di 3/4, in modo da non farvi sembrare dei carcerati, in quelle pose serie e statiche, come album da sfogliare invece, consiglio delle foto che vi ritraggono in vacanza, con gli amici, con la vostra famiglia, o durante una festa in maschera! Io ad esempio ne avevo una di carnevale, una con mio fratello e alcune con amici o a Gardaland! Aggiungete magari una breve didascalia alla foto, solo per informare dov'eravate..
BIOGRAFIA
Una breve biografia è necessaria, magari introdurre la vostra personalità, la vostra famiglia, cosa vi spinge ad affrontare questo viaggio, perchè volete andare in quel paese specifico (se ne avete uno)... Più è ricca di dettagli, meglio è! Se amate sports, arte, musica o cinema, mettetelo! Sono tutte informazioni che alla famiglia faranno piacere conoscere...
Molto importante sono le abitudini, ad esempio, se avete una dieta particolare (siete vegetariani, vegani, celiaci,..) oppure se fumate. Molte famiglie saranno contro il fumo, e vi potranno chiedere di non fumare a casa o in presenza di bambini, o di non fumare affatto. Premetto che non tutte le famiglie sono anti-fumo! Ci sono famiglie i cui genitori fumano, quindi in quel caso non dovete preoccuparvi... Non, NON, mettete che non fumate quando invece lo fate. E' una prova di sfiducia nei loro confronti, perchè se dovessero scoprire che di nascosto fumate quando gli accordi erano altri, potrebbero chiedervi di andarvene, o molto peggio, perdereste la fiducia che hanno in voi. Si, credo che perdere la fiducia sia molto peggio di essere mandati via, perchè in fondo avete stipulato un accordo con degli estranei, siete stati ospitati in casa loro e mantenuti, in cambio della stessa fiducia che voi avete preteso e che loro vi hanno dato. Non "bruciatevi" questa manna dal cielo!
ESPERIENZE
Okay, sono molto consigliate ma non fondamentali! Io in prima persona posso dirvi di non avere alcun tipo di esperienza, eppure ho trovato una famiglia come molti altri.. possono capitarvi famiglie più esigenti, e altre più elastiche, ma tutti possono avere l'occasione di farsele queste benedette esperienze... se avete fatto gli animatori nei centri estivi, in vacanza nei villaggi turistici, oppure avete fatto gli animatori ad alcune feste, avete dei brevetti, un certificato del pronto soccorso, avete fatto volontariato.. mettete tutto! E' meglio mettere troppo che troppo poco!
PATENTE
Se disponete di una patente che ha validità europea (nel caso la vostra destinazione sia in Europa) o comunque valida per il paese estero scelto, mettete che siete idonei a giudare, specificando se scegliete un paese come il Regno Unito, in cui il senso di marcia è a sinistra invece che a destra, se avete esperienza nella guida anche in quel senso. La famiglia se necessita che voi usiate l'auto, sarà a vostra disposizione ad insegnarvi a guidare ;)
Personalmente dovrò usare l'auto per portare i bambini a scuola, e la famiglia si è messa a disposizione per aiutarmi in questa nuova avventura!
COSA VORRESTI FARE UNA VOLTA TERMINATO IL CONTRATTO? QUALI SONO I TUOI PROGETTI?
Se il sito non fornisce questa sezione, aggiungetela nella biografia. E' molto importante spiegare cosa volete fare dopo, se tornare a casa per andare all'Università, oppure trovare un lavoro e fermarvi li, oppure altri progetti! Alla famiglia interesserà sapere queste cose!

Una volta terminato il profilo siete operativi a cercare delle famiglie, quindi nella sezione "ricerca" fornite il vostro standard, ad esempio la zona in cui vorreste andare, il numero massimo di bambini, se vorreste andare in una famiglia monoparentale... e così via! Non è facile trovare la famiglia, perchè potrebbero esprimere un interesse iniziale e non contattarvi più! Il mio consiglio è: ALMANDATE A TUTTI LA RICHIESTA, SE DOVESSERO CONTATTARVI E NON FARE  CASO VOSTRO, DITE CHE AVETE GIA' TROVATO ;)

Ah, e non declinate tutte le richieste solo se vi dicono "Ci piaci molto, sei interessante" perchè non vuol dire automaticamente "Okay, sei assunto!". Declinate se altre risposte o disattivate il vostro profilo solo, SOLO, quando avete la piena certezza di aver trovato la famiglia giusta, fatevi inviare una lettera dove vi invitano formalmente a diventare il/la loro Au Pair, con scritta la paga e tutto quello che può servire come "Contratto". E' molto importante, perchè nel caso una volta arrivati la, le cose che vi presenteranno o che vi faranno fare non corrisponderanno a ciò che era stato concordato, potete fare reclamo.Il mio consiglio è di avere duplice copia di tutti i vostri documenti, incluso il biglietto aereo e il contratto.Sarete inattacabili!

Commenti

  1. Grazie Serena, questo articolo è molto utile :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena stavo cercando info sul mondo dell' AuPair e mi sono imbattuto nel tuo blog che ora divorerò xD ahah
    Compliementi e grazie per le info. =)
    Io ho 24 anni e sono maschio. Vorrei tanto andare in UK o in Irlanda principalmente per imparare inglese e fare nuove esperienze.
    E siccome non lavoro questo mi sembra un ottima scelta. Aspettati altri commenti da parte mia xD haha ciao ti leggerò con piacere. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Fai pure con comodo ^_^ E se hai bisogno,
      contattami pure a serenaboscolo92@gmail.com
      e visita il mio canale YT nella sezione VLOG
      http://www.youtube.com/user/GlasgowMakeUp?feature=mhee

      xxx
      S.

      Elimina
    2. Ciao Serena volevo sapere cosa ne pensi delle famiglie monoparentali e se ti è capitato di andare in una di queste e se è un si,come ti sei trovata.Te lo chiedo perchè mi sono candidata però ora sono indecisa...(sopratutto perchè è un lui)
      Ciao tua omonima!!

      Elimina
    3. Ciao carissima,
      non sono mai stata in famiglie monoparentali, non tanto per una questione di maggiori responsabilità (assenza di un genitore-> più responsabilità per me,) ma perchè non mi fidavo pienamente (nella fattispecie in casi di monoparentali maschili).
      spero di esserti stata utile.

      Sere

      Elimina
  3. Ciao Serena ..sto provando a fare il mio profilo au pair ma ho qualche incertezza con l'inglese, dato che non sono particolarmente spigliata con la lingua . Secondo te potrei tentare col traduttore ?!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare... ma non ti darà la completa correttezza della grammatica-.... ti consiglio di affidarti al tuo istinto, una cattiva grammatica per chi ti legge è meno peggio di una cattiva grammatica tradotta con Google!

      Elimina
  4. Ciao Serena,
    quali siti consigli come sicuri per cercare una famiglia? A parte Au Pair World!
    Graziee

    RispondiElimina
  5. Ciao ^_^
    Posso indirizzarti a Aupair.com, ma credo che il migliore sia au pair world...

    RispondiElimina
  6. ciao serena! mi sono anche io imbattuta nel tuo blog per caso, e ne sono ben contenta!
    io volevo fare un'esperienza del genere sempre nel regno unito, e mi chiedevo però se avrò tempo anche di frequentare un'università, considerando che la mia ragione principale per il mio spostamento è questa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LENTI A CONTATTO A LONDRA?!

Ciao a tutti, ricomincio a fare post per questa "Guida in Inghilterra e non".. Forse non tutti sanno che porto le lenti a contatto, non colorate, sia chiaro! Quando sono partita ho fatto la scorta, e al mio rientro in Italia a natale, ne ho prese altre.. però adesso sono rimasta solo con un paio, allora ho deciso di andare a prenderle, ma prima di fare ciò, mi sono informate su internet, e ho scoperto che in Inghilterra le lenti a contatto sono considerate FARMACO a tutti gli effetti e quindi serve la prescrizione del medico. Ora, secondo voi, io vado in giro con la prescrizione dell'ottico nel portafoglio? Esatto, no. Quindi mi è preso il panico, e chiamando mia mamma ho deciso di farmele spedire. Ma qualche giorno seguente, dopo una ricerca appropriata sul web ho trovato un sito internet inglese che le vende e te le spedisce direttamente a casa! Più comodo di così! Il prezzo varia, a seconda del periodo che scegliamo. Io ho scelto 2 lenti mensili e ho pagato sull

LA VITA ALL'ESTERO NON E' SEMPRE FACILE..

Ciao ragazzi, oggi vi scrivo questo post un po diverso.. Ho sempre elogiato la vita all'estero dicendo che è un'esperienza bellissima, che tutti dovrebbero fare e tantissime altre cose,… ma molti non sanno o non immaginano la fatica che si prova ad essere da soli.. Io in questo periodo ho sofferto un po di solitudine e di malinconia, che mi hanno portato ad affrontare varie scelte. Ammetto di essere una persona forte ma che in alcuni casi o circostanze, si ritrova a crollare e mollare tutto. La maggior parte dei progetti che inizio difficilmente riesco a portarli a termine, da un percorso in palestra al fatto stesso di stare dietro al blog e ai video. Per carità, credetemi, io adoro scrivere e fare video, e se avessi tanto tempo libero mi ci dedicherei anche 4-5 ore al giorno. Il punto è però che tempo libero non ne ho, e ogni volta che ne ho un pochino, cerco di chiamare a casa (cosa diventata davvero assai difficile in quest'ultimo periodo..). Purtroppo come dicevo,