Passa ai contenuti principali

E' DIFFICILE IMPARARE AD USARE LA STERLINA?! E TROVARE UN LAVORO?!

Ciao a tutti, scrivo questo post dopo alcune domande che ieri sera mi ha fatto una ragazza, intenzionata a venire in Inghilterra non come Au Pair, bensì per andare in un College. Le sue domande erano perlopiù riguardanti il Lavoro e se è difficile usare la sterlina.. Bhe, cosa posso dire? E' ovvio che sia difficile inizialmente usare la sterlina, è come quando nel 2002 siamo passati dalla Lira all'Euro, non vi ricordate? I dolcetti che costavano 50 lire l'uno sono diventati 5 centesimi l'uno, il ghiacciolo da 400 lire è diventato 50 centesimi... All'inizio si faceva fatica, specialmente per i nostri vecchi, abituati magari per più di 40 anni con un'altra moneta! Quindi, SI, è difficile, perchè dovete innanzitutto imparare a riconoscere le monete, ad esempio, il 50 Pence (£) e il 20 pence (£) hanno una forma esagonale, mentre le altre monete sono tonde di colori e dimensioni diverse! Sembra strano vedere un 5 pence con un penny, perchè il 5 pence è grosso quanto un nostro centesimo (euro) mentre il penny è grosso come un 50 centesimi (Euro)!
Il mio consiglio è di fare come ho fatto io. Prendersi 10 minuti al giorno e cercare di imparare in base alla forma e al colore il valore delle monete, così non dovrete fare una brutta figura al supermercato, aprendo il portafoglio e tirando fuori una manciata di monete a caso e scrutarle come foste avvoltoi! Inoltre, è utile dividere le monete, ad esempio, se avete un portafoglio con la tasca per i "Coins" e un portamenete a parte, potresta tenere i pezzi grossi (1£, 2£ e 50p) nel portafoglio, mentre i restanti pence nel portamonete! Parlando invece di lavoro, bhe, lunge da me illudervi sul fatto che a Londra e nel resto del regno unito si trovi lavoro immediatamente! Non è NARNIA o il FANTASY KINGDOM, è un paese come l'Italia, dove la crisi c'è, magari meno che da noi, ma c'è! Quindi, non pensate "Mi trasferisco a Londra che li si che c'è lavoro!" NO. Non è così, altrimenti io non sarei qui a fare la ragazza alla pari, che per altro, è un'occupazione come un'altra, ci tengo a sottolinearlo. Però non è facile trovare lavoro qui, anche perché i ristoranti, i negozi e i parrucchieri non aspettano noi stranieri per avere dei dipendenti, possono avere libero accesso ai propri connazionali senza aspettare un italiano che non sappia parlare bene l'inglese! E' ovvio che per trovare lavoro qui bisogna mettersi in testa di avere i seguenti requisiti:
1. SAPER PARLARE INGLESE DISCRETAMENTE, o troverete impieghi come lavapiatti e volantinaggio!;
2. AVERE UN CURRICULUM TRADOTTO IN INGLESE, potete tradurlo da voi, o usare i siti apposta per crearne uno già impostato, oppure chiedere ad alcuni italiani che vivono qui se sono disposti ad aiutarvi;
3. AVERE UNA CASA, infatti non troverete un lavoro se non avete un domicilio! Sembra strano perché uno può dire "Si, ma io scelgo la casa in base a quello che guadagno", e invece no! Perché per essere assunti dovete dare prova di risiedere in UK!
; 4. BUONA PRESENTAZIONE, va bene che siamo nella terra dove nessuno giudica (e ve lo assicuro!), però non potete pretendere di avere un aspetto trasandato ed essere assunti all'Hilton come addetto alla reception! Dovete adattarvi allo standard, poi nella vostra vita privata siate chi volete, ma al lavoro, o siete come vogliono loro, o siete disoccupati!

Questo mi sembra tutto, se dovesse venirmi in mente altro lo aggiungerò! ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

LENTI A CONTATTO A LONDRA?!

Ciao a tutti, ricomincio a fare post per questa "Guida in Inghilterra e non".. Forse non tutti sanno che porto le lenti a contatto, non colorate, sia chiaro! Quando sono partita ho fatto la scorta, e al mio rientro in Italia a natale, ne ho prese altre.. però adesso sono rimasta solo con un paio, allora ho deciso di andare a prenderle, ma prima di fare ciò, mi sono informate su internet, e ho scoperto che in Inghilterra le lenti a contatto sono considerate FARMACO a tutti gli effetti e quindi serve la prescrizione del medico. Ora, secondo voi, io vado in giro con la prescrizione dell'ottico nel portafoglio? Esatto, no. Quindi mi è preso il panico, e chiamando mia mamma ho deciso di farmele spedire. Ma qualche giorno seguente, dopo una ricerca appropriata sul web ho trovato un sito internet inglese che le vende e te le spedisce direttamente a casa! Più comodo di così! Il prezzo varia, a seconda del periodo che scegliamo. Io ho scelto 2 lenti mensili e ho pagato sull

COME PRESENTARSI CORRETTAMENTE

Hei! Finalmente cinque minuti liberi per scrivere un nuovo post! Allora, l'altra volta stavo parlando dei siti di Au Pair.. non voglio e non intendo minimamente sminuire la popolarità dei vari siti di Au Pair, ma avendoli sperimentati in prima persona (Aupair.com, great.aupair.com..) posso assolutamente confermare che non sono affidabili quanto quello proposto da me. Se poi volete ugualmente affidarvi a loro, per me non ci sono problemi, vi do giusto qualche consiglio per affrontare al meglio quest'esperienza, dato che molti siti vi convalideranno il profilo solo dopo aver pagato con carte di credito o bonifico bancario! Detto ciò, proseguo ;) Gli steps per organizzare un'esperienza così innovativa e che vi cambierà la vita sono molti, e per affrontarli tutti vi consiglio di fare una bella lista di cose per non perdere il filo! Dopo essersi registrati sul sito scelto, o più siti, bisogna aggiungere quanti più dettagli possibili al vostro profilo, affinchè possiate esse

LA VITA ALL'ESTERO NON E' SEMPRE FACILE..

Ciao ragazzi, oggi vi scrivo questo post un po diverso.. Ho sempre elogiato la vita all'estero dicendo che è un'esperienza bellissima, che tutti dovrebbero fare e tantissime altre cose,… ma molti non sanno o non immaginano la fatica che si prova ad essere da soli.. Io in questo periodo ho sofferto un po di solitudine e di malinconia, che mi hanno portato ad affrontare varie scelte. Ammetto di essere una persona forte ma che in alcuni casi o circostanze, si ritrova a crollare e mollare tutto. La maggior parte dei progetti che inizio difficilmente riesco a portarli a termine, da un percorso in palestra al fatto stesso di stare dietro al blog e ai video. Per carità, credetemi, io adoro scrivere e fare video, e se avessi tanto tempo libero mi ci dedicherei anche 4-5 ore al giorno. Il punto è però che tempo libero non ne ho, e ogni volta che ne ho un pochino, cerco di chiamare a casa (cosa diventata davvero assai difficile in quest'ultimo periodo..). Purtroppo come dicevo,